Sono l’Ing. Ernesto De Petra, fondatore di Farwel, la prima società specializzata nel welfare personalizzato. Con questo primo articolo vorrei fare conoscere meglio cos’è il welfare aziendale e quali sono i vantaggi del welfare personalizzato.
Nei precedenti due articoli ho spiegato cos’è il welfare aziendale e i numerosi vantaggi che la sua adozione porta sia per i dipendenti che per l’imprenditore. In questo articolo entreremo ancora più nel vivo dell’argomento, spiegando quali sono gli step FONDAMENTALI da seguire affinché un piano welfare abbia realmente successo. Non è infatti sufficiente fare un “regalo” ai dipendenti per ottenere i numerosi benefici che il welfare può dare, bisogna bensì seguire alcuni passaggi importanti.
STEP 1. DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
La prima cosa da fare è capire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il piano welfare. Questi sono alcuni esempi:
- Elaborare idee concrete per ottimizzare la riduzione del carico fiscale grazie al welfare;
- Distribuire i premi di produzione in modo funzionale;
- Fidelizzare i dipendenti all’azienda e ridurre il turnover;
- Aumentare la produttività coinvolgendo maggiormente i dipendenti nell’attività aziendale;
- Rendere i dipendenti consapevoli del beneficio che riceveranno;
- Rendere più attraente e maggiormente usufruibile il piano di welfare se già predisposto.
STEP 2. STABILIRE IL BUDGET DA INVESTIRE
L’azienda deve definire il budget che vuole dedicare al welfare, il sistema di remunerazione e di incentivi che andrà a utilizzare e dove prendere il budget (si può optare per una moltitudine di scelte, come investire i risparmi che deriveranno da una maggiore efficienza delle attività lavorative grazie al welfare stesso, dedicare al welfare una percentuale sostenibile del costo del lavoro, stabilire una percentuale di fatturato da investire in welfare, sostituire il budget già destinato in premi di risultato in budget destinato al welfare ecc.).
STEP 3. STILARE UN QUESTIONARIO FINALIZZATO A CREARE UNA FOTOGRAFIA DEL WELFARE IDEALE DELL‘AZIENDA
A questo punto è fondamentale sottoporre un questionario ai dipendenti, dopo avere fatto loro un corso informativo sull’argomento, dal quale è importante ricavare: come percepiscono la realtà lavorativa in cui sono inseriti, che rapporto hanno con i superiori e con i loro colleghi; il senso di appartenenza nei confronti dell’azienda; la sicurezza del luogo di lavoro; il livello di comunicazione all’interno dell’azienda; com’è percepito l’ambiente fisico di lavoro; quanto i dipendenti si sentono motivati, soddisfatti, responsabili e quanto si sentono liberi di esprimersi.
Oltre ad apprendere questi dati, l’azienda deve anche estrapolare una serie di informazioni oggettive quali: l’assenteismo, i ritardi, gli incidenti sul lavoro e la produttività.
All’interno del questionario saranno inoltre inserite tutte quelle domande necessarie per comprendere i bisogni dei dipendenti, in modo tale da poter estrapolare i servizi più richiesti e più conformi alle necessità dei lavoratori.
STEP 4. ELABORAZIONE DEI DATI RACCOLTI NEL QUESTIONARIO
Raccolti tutti i dati sarà compito degli esperti di welfare aziendale elaborarli, estrapolando quali sono i servizi realmente utili tra i tanti disponibili da inserire in un piano welfare personalizzato che sia realmente funzionale.
I risultati del questionario verranno poi presentati all’azienda e ai suoi membri, coinvolgendoli in eventuali commenti o suggerimenti.
STEP 5. METTERE A PUNTO UN PIANO D‘AZIONE DETTAGLIATO
A questo punto il provider andrà a inserire i profili di tutti i dipendenti all’interno di una piattaforma online creata ad hoc, alla quale i lavoratori potranno accedere inserendo le proprie credenziali e dove potranno utilizzare il loro credito welfare scegliendo tra i vari servizi a disposizione, selezionati con il provider di riferimento in base ai risultati del questionario.
STEP 6: PRESENTAZIONE DEL PIANO WELFARE A TUTTE LE PERSONE COINVOLTE
Molto importante sarà spiegare il piano welfare che si andrà ad attuare a tutti i membri dell’azienda, affinché siano al corrente dell’iniziativa che l’azienda sta mettendo in atto per loro e comprendano al meglio come poter fruire dei tanti vantaggi che offre. Questa fase di comunicazione dev’essere completa e per mezzo di diversi strumenti (mail, brochure, ma soprattutto riunioni aziendali esplicative).
STEP 7. MISURAZIONE DEI RISULTATI
I risultati conseguiti andranno monitorati almeno 6 mesi dopo aver attuato il piano welfare, se si vuole avere una prima panoramica generale, ma per avere un quadro di insieme più preciso è utile aspettare un anno dall’attuazione.
I dati utili da misurare sono tanti e complessi, sarà il provider ad occuparsene per mostrarli poi all’azienda, prevedendo anche eventuali modifiche per l’anno successivo, se necessarie.
Nei prossimi articoli seguiranno ulteriori approfondimenti sull’argomento.
Se nel frattempo vuoi maggiori informazioni contattaci ai numeri 3273513333/030 5280092 o via e-mail all’indirizzo info@farwel.it. I nostri uffici si trovano a Brescia in Via Codignole 21D.

Ernesto De Petra
Fondatore di Farwel Srl
Consulente specializzato nell’ambito del Welfare Aziendale ad Personam

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