L’avvento del Covid-19 ha generato in tutti un senso di impotenza nell’osservare problemi che non trovavano risposte per l’impossibilità di approvvigionamenti rapidi. Dispositivi quali mascherine, ventilatori polmonari e bombole per l’ossigeno erano di vitale importanza, eppure non si riusciva a trovare una risposta adeguata.
Per questo motivo, alcuni imprenditori hanno deciso di unirsi, di dialogare e di collaborare per procurare e produrre i dispositivi necessari per l’emergenza sanitaria e per la ripartenza sociale ed economica.
Questo è all’origine dell’iniziativa #OrgoglioBresciano e, grazie a queste collaborazioni, hanno preso vita progetti importanti quali il progetto OB#Cura (realizzato da Conf Industries), i Termoscanner (realizzati dal Gruppo Pedercini) e la nuova maschera altamente tecnologica, trasparente, riutilizzabile e brandizzabile (realizzata da Mori2A) che, dopo il deposito di ben 4 brevetti, entrerà in commercio nella prima metà di Giugno.
Ora stiamo vivendo la Fase 2 e questo gruppo di impresa sta lavorando per passare anch’essa alla sua Fase 2 che consiste nella creazione di un consorzio che abbi come mission La Salute di Tutte le Persone (niente di meno). Non solo quindi, finita la crisi, questa espe-
rienza non si chiuderà, ma amplierà lo sguardo non fermandosi al solo Covid-19. Vista la splendida esperienza che è nata, e la capacità di collaborare in sinergia per trovare soluzioni in tempi rapidi, grazie alla condivisione delle competenze e delle reti di co-
noscenze, #OrgoglioBresciano inizierà ad affrontare tutti quei temi presenti da anni davanti ai nostri occhi e che da troppo tempo non trovano adeguate risposte.
Temi come ecologia, riciclo e sostenibilità sono più impattanti sulla salute delle persone di quanto si possa credere e da troppo tempo aspettano risposte concrete.
Nereo Mariotto, promotore di questa aggregazione, chiude la nostra conversazione affermando: “Noi non ci voltiamo più dall’altra parte! Più siamo e più facile sarà trovare soluzioni e, soprattutto, realizzarle perché, un problema insormontabile per il singolo può esser affrontato e risolto dal gruppo”.
#OrgoglioBresciano
#UnitiSiVince
#Italy
Se vuoi capire meglio cosa sia Orgoglio Bresciano e
cosa intende diventare vai su:
LinkedIn: www.linkedin.com/company/orgo-
gliobresciano
Facebook: www.facebook.com/OrgoglioBrescia-
no.2020
Potete contattarci tramite social oppure inviando una
e-mail a: contatto@orgogliobresciano.it