Gianluigi Viscardi: senza digitalizzazione diffusa non può esserci ripresa e competitività
Milano, 3 marzo 2021 – Si è tenuto oggi il webinar “Il nuovo Piano Transizione 4.0. Rilancio degli investimenti, ripresa dell’economia”, organizzato nell’ambito del Monitor Legislativo – il Progetto promosso da Confindustria e realizzato da SFC con il sostegno di 4.Manager – in collaborazione con Digital Innovation Hub Lombardia, Confindustria Alto Milanese, Confindustria Brescia, Confindustria Bergamo, Confindustria Como, Associazione Industriali di Cremona, Confindustria Lecco e Sondrio, Confindustria Mantova, Unione Industriali di Varese e InnexHub.
L’incontro è stato l’occasione per condividere con una vasta platea di imprese e PMI della Lombardia le novità del Piano Transizione 4.0 e gli strumenti a disposizione delle imprese. La Legge di Bilancio ha confermato e rafforzato, per il 2021, l’impianto del Piano Transizione 4.0 che, prevedendo importanti misure di supporto agli investimenti in tecnologie avanzate, alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione e alla formazione, rappresenta un piano di politica industriale di grande valore per la transizione digitale e l’innovazione del sistema produttivo.
Il Piano Transizione 4.0 nel frattempo è anche diventato uno dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, essendo stato individuato come leva strategica per il rilancio degli investimenti, la ripresa economica e la modernizzazione del sistema produttivo e del Paese in coerenza con gli obiettivi del programma europeo Next generation EU.
“Quest’iniziativa congiunta, organizzata dalle Associazioni che costituiscono il Sistema di Confindustria Lombardia, in stretta collaborazione con Confindustria, è di grande importanza per le imprese del territorio – ha dichiarato Gianluigi Viscardi, Presidente del DIH Lombardia e coordinatore Rete nazionale DIH Confindustria –. Si tratta di un’iniziativa che pone al centro l’interesse delle imprese lombarde nel loro insieme, nata con l’obiettivo di diffondere e far conoscere le opportunità previste dal Piano Transizione 4.0. In questo contesto, e in ottica di attuazione delle linee di azione sulla digitalizzazione che saranno previste dal PNRR, i DIH della rete di Confindustria possono aiutare le aziende a capire dove focalizzare i progetti digitali, accompagnandole in questo percorso. É evidente che non può esserci ripresa e competitività senza una digitalizzazione diffusa” ha concluso Viscardi nel corso del suo intervento.