Nell’ottica di monitorare le diverse fasi del processo di pressofusione, Imago negli ultimi anni si è specializzata nella realizzazione di dispositivi che consentono di tracciare la produzione e di interagire in tempo reale con i macchinari, per garantire un miglioramento globale della qualità.
Mhira 3D è l’innovativo sistema di visione Imago che permette di analizzare contemporaneamente sia il pezzo estratto dalla pressa sia il processo di pressofusione, tutto in un tempo ciclo inferiore al secondo.
Mhira 3D, infatti, è in grado di effettuare un controllo integrità tridimensionale del pezzo appena estratto dalla pressa in ogni suo lato, garantendo affidabilità, robustezza e flessibilità. Il cambio di formato è immediato e non vi è alcun limite nel numero di punti da analizzare.
Inoltre, effettua l’analisi termica del processo fornendo all’operatore un feedback in tempo reale tramite un’intuitiva interfaccia grafica, in modo da individuare le derive termiche ed evitare problemi nella lubrifica o nel raffreddamento.
Il sistema di visione può essere facilmente inserito all’interno dell’isola di pressofusione grazie alle sue dimensioni ridotte e il suo utilizzo è estremamente facile e sicuro. Mhira 3D è un ambiente multi-utente: in base al livello in cui vengono raggruppati, i singoli utenti possono compiere operazioni specifiche.
La macchina può comunicare con ogni tipo di sistema trasmettendo le immagini e i dati rilevati, tutti oggettivati e memorizzabili, per il mantenimento costante di un elevato standard produttivo. Ogni modifica è tracciata, con la facoltà di ripristinare una determinata impostazione.
Oltre a Mhira 3D, Imago ha ideato altri due sistemi di visione da inserire e far interfacciare nell’isola di pressofusione: Anglerfish per il controllo integrità dopo la fase di tranciatura e Magpie per la verifica del pezzo dopo le lavorazioni meccaniche, al fine di individuare porosità, rotture di bordi e residui di bave non conformi.
Imago da oltre 20 anni è azienda leader nel settore del controllo qualità con sistemi di visione industriale, realizzando macchine per il controllo e la gestione delle linee di produzione. Pressofusione, Termoformatrici, Trafilerie, Biomedicale: questi i settori principali sui quali l’azienda si è specializzata, realizzando sistemi che operano in linea e che offrono alle aziende l’opportunità di aumentare il livello tecnologico della propria macchina, o della propria linea di produzione, secondo tutti gli standard richiesti dall’Industria 4.0.
Dopo una prima fase di fattibilità del controllo, le macchine standard di Imago vengono customizzate sulle specifiche esigenze del cliente in funzione della morfologia del prodotto da analizzare e del target economico e tecnico di riferimento. L’approccio è “sartoriale” e si basa sulla cooperazione con il cliente stesso, così da garantirgli il raggiungimento degli obiettivi produttivi.
Imago si rivolge principalmente ai costruttori di macchine, di impianti, di linee di produzione e automazione. Grazie agli algoritmi di visione, ai software di gestione sviluppati dagli ingegneri impiegati in azienda e agli strumenti speciali utilizzati, è in grado di realizzare macchine di alto valore tecnologico.
Il continuo lavoro di ricerca e di sperimentazione è volto ad un sempre maggiore utilizzo dell’intelligenza artificiale per il controllo dell’intero processo produttivo: in ciò si sintetizza l’obiettivo ultimo e la Visione aziendale di Imago.
