Quante volte in passato ti sei chiesto come poter scegliere un buon Fornitore di energia elettrica e di gas naturale, come poter essere certo di avere un buon prezzo rispetto al mercato e di pagare solo il dovuto?
Soprattutto negli ultimi due anni, questa domanda ce la siamo posta di nuovo in tanti.
Metto di mezzo anche noi perché il nostro lavoro è stato letteralmente stravolto, in quanto il mercato dellíenergia elettrica e del gas naturale ha subito delle oscillazioni di prezzo mai viste ed ha lasciato tante macerie alle sue spalle.
Abbiamo visto Fornitori che, paradossalmente, anziché lavorare per acquisire nuovi Clienti e mantenere i propri, loro malgrado hanno dovuto abbandonarli per evitare di fallire, altri rifiutarsi di fornire offerte per l’impossibilità di acquisire nuovi Clienti e altri ancora fallire per l’insostenibilità finanziaria della situazione.
Le aziende ed i Fornitori stessi che si trovano in mezzo alla confusione sono davvero tanti.
Ma (e c‘è un “ma”) questo periodo è servito per comprendere ancora meglio l’essenza delle persone… e sono le persone che fanno le aziende.
Posso quindi dirvi, ancora con certezza, che il mercato energetico è una jungla ma che, con la guida giusta, ci si può vivere evitandone i pericoli ed apprezzandone le opportunità che ci sono ancora e che ci auguriamo possano aumentare.
Perciò la risposta è SI!
Con la guida giusta si può ancora scegliere un buon Fornitore di energia elettrica e di gas naturale, si può ancora avere la certezza di un buon prezzo rispetto al mercato e si può ancora essere certi di pagare solo il dovuto.

Emanuela Musolino
Co-fondatrice della Ener-G Evolution Srl
e.musolino@energevolution.com