Lagunafuni – Produttori di tiranti in acciaio e accessori per sollevamento

La Lagunafuni nasce nel 1973 dall’esperienza del titolare, Laguna Venanzio, nel settore funi di ricambio delle gru edili e nello sviluppo di tutti gli accessori atti alla movimentazione dei carichi. 

Grazie alla lunga esperienza acquisita nel campo del sollevamento, l’azienda è in grado di fornire una gamma completa di accessori per tutte le varie problematiche presentate dal settore. Si spazia quindi dalle funi metalliche, alle imbracature in catena e fune, fasce in poliestere (costruite su misura in base alle esigenze del cliente), ganci, pinze, tutti gli accessori definiti “sottogancio”, carrelli e binde per movimentazione macchinari fino a 100 ton. ed accessori per l’ancoraggio dei carichi eccezionali mediante tendicatena e catene di varie marche e tipologie (es. catene grado 80 e le nuove grado 100 che consentono una portata maggiore senza aumentare il diametro, quindi il peso, delle catene stesse).

I settori toccati dalla nostra produzione variano dall’edilizia civile e industriale, costruzioni meccaniche e carpenterie, ferramenta e rivendite edili, settori del marmo e scavi in genere, autotrasporti eccezionali e tutto ciò che comporta in pratica un sollevamento o movimentazione materiale.

Per rispondere alle richieste del mercato e per fornire un servizio sempre migliore a livello di qualità e tempestività di consegna si è operata la ricerca di prodotti atti a garantire uno standard qualitativo sempre superiore e una migliore efficienza nel recepire le problematiche più svariate della clientela.

Al fine di garantire che tutte le varie operazioni siano seguite secondo gli standard di sicurezza delle leggi vigenti, tutti i processi lavorativi seguono delle direttive ben identificate grazie alle quali il personale addetto alla produzione può operare con grande efficienza e precisione nella realizzazione dei prodotti Lagunafuni effettuando esclusivamente assemblaggi di prodotti con specifiche e materiali già certificati dal fornitore secondo normative Europee o Nazionali vigenti. Tutti i prodotti, quindi, sono accompagnati da debita dichiarazione di Conformità e marcatura CE e, per meglio garantire il cliente sono, altresì, coperti da assicurazione RC.

L’organizzazione prevede, inoltre, ulteriori servizi quali: consulenza tecnica, verifiche periodiche degli accessori e delle attrezzature fornite con rilascio di regolari schede di controllo ed esecuzione di riparazioni, manutenzioni o sostituzioni atte a ripristinare le condizioni di sicurezza.

VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE 

ED ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO

Onde facilitare la clientela ad ottemperare agli obblighi previsti dalle “norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro” attualmente in vigore riguardo all’obbligo di sottoporre a verifiche periodiche le attrezzature di sollevamento:

Testo unico sulla sicurezza – D.L.VO 81 DEL 09/04/2008 (in particolare TITOLO III, CAPO 1 –ALLEGATO V, PARTE II, PUNTO 3 – ALLEGATO VI, PUNTO 3, 3.1.2 )

DM 12/09/1959 (in particolare: articoli 11, 12, 13, 14 e 15);

I seguenti Decreti vengono abrogati dal 15/05/2008, data di entrata in vigore del D.L.vo 81 del 09/04/2008:

• dlgs 626/94 ( in particolare: TITOLO III, articoli 34, 35 [aggiornato dal D.LGS 359/99] e 36 );

• D.P.R. del 27/04/55, n. 547 ( in particolare: articoli 179 e 181 )

vedasi anche: UNI ISO 7531 e UNI ISO 8792

Lagunafuni offre:

SERVIZIO EFFETTUAZIONE VERIFICHE TRIMESTRALI PER CONTROLLO ATTREZZATURE ED ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO (funi, catene, fasce, ecc.) che si svilupperà come segue:

Controllo iniziale: comportante, oltre a quanto in seguito specificato per i controlli successivi, la fase di schedatura e classificazione di ogni singolo accessorio di sollevamento con siglatura delle targhe di portata, in ordine progressivo;

Verifiche trimestrali: con rilascio di debito “Verbale di verifica” (“da conservarsi per un periodo di cinque anni dall’ultima registrazione oppure fino alla completa messa fuori servizio dell’attrezzatura, se questa avviene prima”), conforme ai modelli previsti dalla normativa in vigore, riportante l’esito del controllo effettuato per ogni singolo accessorio di sollevamento, precedentemente individuato e numerato ed evidenziante le osservazioni del verificatore concernenti eventuali riparazioni o sostituzioni da effettuarsi onde ripristinare le condizioni di sicurezza.

Lagunafuni

Levate (BG) Via Selene, 22 · Tel. 035 337030 · E-mail: lagunafuni@lagunafuni.it · www.lagunafuni.it 

Total
0
Shares
Previous Post

BRESCIA: nel 3° trimestre 2021 nuovo record per le esportazioni bresciane (+18,9% sul pre-Covid)

Next Post

Imprese, Assofond: rallenta nel terzo trimestre 2021 la crescita delle fonderie

Related Posts
Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
ErrorHere