La Banca ci ha chiesto di compilare il questionario per il rating ESG
I clienti ci hanno chiesto quanta Co2 è associata al nostro prodotto
Per partecipare a una gara dobbiamo fornire la Carbon Footprint dell’Organizzazione
La nostra azienda ha obiettivi di decarbonizzazione per i prossimi anni
Numerose aziende si sono trovate ad affrontare questi temi negli ultimi mesi.
A seconda del proprio livello di maturità si trovano quindi a definire e formalizzare una strategia per la sostenibilità. In altre parole, ad implementare una strategia ESG.
ESG è un acronimo che sta per Environment, Social, e Governance, cioè i 3 Pilastri della sostenibilità utili a verificare, misurare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa.
Come è facile da intuire, una delle variabili ambientali più importanti dei criteri ESG è proprio líefficienza energetica.
L’efficienza energetica è attuata di fatto da anni dalla maggior parte delle aziende attraverso l’innovazione tecnologica e gli investimenti.
Oggi alle aziende è però richiesto di potenziare al massimo la propria capacità di gestire in maniera efficace e responsabile l’energia utilizzata da impianti e processi industriali, nel rispetto dell’ambiente e in virtù della riduzione degli sprechi energetici e delle emissioni di CO2.
Inoltre, i risultati delle attività di efficienza energetica devono essere misurati, verificati e rendicontanti nel tempo al fine di poter rispondere alle domande riportate all’inizio con documenti verificabili da parti terze.
Lo strumento a disposizione per ottenere questi risultati e mantenerli nel tempo è lo standard ISO 50001 – Sistema di Gestione dell’Energia.

Lo standard ISO 50001:
- offre alle organizzazioni un metodo sistematico per migliorare le prestazioni energetiche, la sostenibilità e il margine operativo;
- considera gli aspetti tecnici, organizzativi e normativi che possono presentarsi in ambito energetico;
- si applica a qualsiasi organizzazione su base volontaria ed è certificabile da Ente Terzo, se richiesto.
La norma richiede che l’Organizzazione dimostri il continuo miglioramento della prestazione energetica e si basa sul modello Plan – Do – Check – Act alla base del processo di miglioramento continuo.
L’edizione 2018 garantisce la perfetta compatibilit‡ con gli altri standard ISO per i sistemi di gestione, anche se è sempre possibile implementare il sistema di gestione dell’energia in modo indipendente.
I principali passi da seguire per implementare la ISO 50001 sono:
- Analisi del contesto e dei rischi/opportunità
- Analisi energetica
- Struttura documentale e organizzativa per gestire tutti i processi aziendali coinvolti.
Oltre al miglioramento della prestazione energetica (e quindi alla riduzione di costi ed emissioni), la 50001 porta numerosi altri benefici, quali:
- Miglioramento consapevolezza personale interno
- Miglioramento immagine aziendale
- Supporto per richiesta finanziamenti
- Migliore accesso al credito

Ing. Francesca Marini
EGE – Esperto Gestione Energia UNI 11339
CMVP® Professional – Lead Auditor 50001
francesca@studioingmarini.it – www.studioingmarini.it