Il modello di Comunità energetica di Torri Solare: l’anteprima a Futura Expo

Un plastico 3D interattivo che verrà utilizzato come demo itinerante presso aziende, associazioni e comuni

Le comunità energetiche sono oggi al centro dell’attenzione, balzate sotto la luce dei riflettori in special modo a causa della crisi energetica e sotto la spinta della crescente sensibilità verso il tema della sostenibilità; i significativi incentivi ad esse connessi le rendono anche molto attraenti sotto il profilo economico. Percepite spesso come un semplice potenziamento del rendimento di investimento, sono nate invece come uno stimolo al cambio di paradigma che il fotovoltaico porta con sé, basato sull’autoproduzione di energia. Torri Solare ha definito un modello di Comunità che ha proposto ai clienti, imprese e amministrazioni in anteprima a Futura Expo tramite un modello interattivo sotto forma di plastico 3D, capace di simulare attraverso un pc le performance della comunità energetica e l’incentivo generato oltre a tutte le dinamiche di scambio di energia tra i soggetti.

«La nostra proposta – sostiene Michele Torri, titolare di Torri Solare – nasce dalla considerazione che questi nuovi attori devono avere un’identità e uno scopo preciso, definito da un rinnovato rapporto tra imprese, cittadini e amministrazioni e, come sempre, l’efficacia nel tempo di queste iniziative dipenderà dalla solidità della struttura creata. A tale scopo la nostra proposta parte dal necessario studio delle condizioni e dal contesto, prima di arrivare alla vera e propria costituzione della comunità che prevede anche la progettazione del futuro mantenimento della stessa. Attraverso questo modello di Comunità energetica – prosegue Torri – sarà possibile mettere in relazione costante imprese, privati e amministrazioni che producono energia da fotovoltaico in surplus rispetto alle proprie esigenze, con i consumatori all’interno della comunità e mediante un modello che tende all’autosufficienza a chilometri zero».

L’azienda con sede a Manerbio è specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici Torri Solare e può essere considerata a tutti gli effetti un attore che promuove la transizione energetica, vista come una trasformazione di competenze tecnologiche in competenze economiche a servizio delle imprese e delle persone.

www.artigianidelfotovoltaico.com

Total
0
Shares
Previous Post

Il Decreto Trasparenza

Next Post

L’attestato di congruità di cantiere tra obbligo e rischio di perdita delle detrazioni

Related Posts
Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
ErrorHere