Conosci perfettamente il tuo prodotto e il processo produttivo per realizzarlo ma senti la necessità di un supporto per governare l’azienda e non farti sopraffare dalle informazioni, soprattutto da quelle non tecniche, che invece sai gestire alla perfezione?
Con questo articolo vogliamo raccontarti alcuni dei tanti benefici di implementare un sistema gestionale.
Il beneficio più grande è che ti permette di avere in un unico posto tutte le informazioni necessarie al governo dell’azienda.
Ad esempio, potrai avere in un unico posto tutte le informazioni importanti in merito al ciclo acquisti: articoli acquistati, quantità, prezzi, date richieste e confermate di consegna, giorni di ritardo ecc.
Grazie al fatto che possiedi tutti gli acquisti in questo grande database, all’arrivo della bolla fornitore, registrandola nel gestionale, potrai subito informare tutta la tua azienda che determinati articoli sono arrivati in stabilimento.
Stop al materiale vagante sul piazzale, e al rallentamento delle operazioni perché non si trova il materiale per produrre.
Con un gestionale le informazioni sono disponibili a tutti in tempo reale.
Un altro grande vantaggio è che aiuta l’organizzazione. Possedere un sistema gestionale o implementarne uno è un ottimo driver per ridisegnare i propri processi e organizzare le attività giornaliere delle proprie risorse umane.
Definire chi fa cosa e quando è più facile se lo strumento a supporto è uno solo (il gestionale) invece di tanti file excel scollegati gli uni dagli altri che ogni persona utilizza a modo suo creando scollamento fra i vari uffici.

Filippo Perlasca
Consulente gestionale industriale
Theta Studio S.r.l.
Via Teresio Olivelli 3 Castenedolo (BS) 25014
Tel 030 2731431
