In un mercato del lavoro in continua evoluzione, la formazione dei dipendenti sta diventando uno dei fattori più importanti per costruire un’impresa all’avanguardia e lungimirante.
Le attività di formazione del personale da parte delle imprese italiane sono aumentate ben del 133% negli ultimi 5 anni, con una spesa media attorno ai 2500€ per dipendente.
Le imprese che hanno investito in sviluppo del personale sono riuscite ad aumentare il proprio margine di profitto fino al 24%, garantendo un ritorno di investimenti in tempi brevi.
È proprio qui che entra in gioco In Training, startup del Polo Innovativo di Brescia che supporta le imprese attraverso la formazione finanziata.
In Training è fondata da un team di consulenti con esperienza ventennale nel supporto alle imprese, in grado di sviluppare soluzioni innovative per la gestione dei piani formativi.
L’obiettivo è quello di affiancare le imprese nel raggiungimento degli obiettivi di crescita e sviluppo, identificando le migliori opportunità per la realizzazione dei progetti formativi.
In Training supporta le aziende attraverso l’analisi delle esigenze formative, la scelta del fondo interprofessionale, la selezione delle migliori forme di finanziamento e la realizzazione del piano formativo.
«La nostra proposta – sostiene Michele Torri, titolare di Torri Solare – nasce dalla considerazione che questi nuovi attori devono avere un’identità e uno scopo preciso, definito da un rinnovato rapporto tra imprese, cittadini e amministrazioni e, come sempre, l’efficacia nel tempo di queste iniziative dipenderà dalla solidità della struttura creata. A tale scopo la nostra proposta parte dal necessario studio delle condizioni e dal contesto, prima di arrivare alla vera e propria costituzione della comunità che prevede anche la progettazione del futuro mantenimento della stessa. Attraverso questo modello di Comunità energetica – prosegue Torri – sarà possibile mettere in relazione costante imprese, privati e amministrazioni che producono energia da fotovoltaico in surplus rispetto alle proprie esigenze, con i consumatori all’interno della comunità e mediante un modello che tende all’autosufficienza a chilometri zero».
L’azienda con sede a Manerbio è specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici Torri Solare e può essere considerata a tutti gli effetti un attore che promuove la transizione energetica, vista come una trasformazione di competenze tecnologiche in competenze economiche a servizio delle imprese e delle persone.

Marzia Buraschi
In Training s.r.l. – Start Up
+39 339 122 14 54
www.in-training.it
Caso di Studio: Azienda metalmeccanica che desidera formare 14 dipendenti e 1 imprenditore.
