Fondi PNRR per aziende agricole: aperto il bando

Dal 12 aprile Regione Lombardia ha aperto il bando per finanziare il rinnovamento del parco macchine e attrezzature delle aziende agricole presenti sul territorio grazie ai fondi PNRR.

Questo bando è riservato alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole, medie imprese agricole e alle loro cooperative e associazioni con sede legale in Lombardia ed è attivo fino al 31 maggio.

Come dichiarato da Alessandro Beduschi (Assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) “La prima parte di questa iniziativa si è conclusa a fine marzo, rivelandosi un grande successo. Questo grazie alla partecipazione di oltre 750 aziende che hanno già presentato domanda per cogliere la sfida di potenziare l’agricoltura. Promuovendo così una maggiore produttività, efficienza e sostenibilità ambientale”.

Per quanto concerne la tipologia delle richieste “La maggior parte riguardano attrezzature per la zootecnia con elevato livello tecnologico e di automazione. – continua Beduschi – A seguire quelle per macchine e sistemi per ottimizzare l’uso di fertilizzanti, per ridurre l’uso dei fitofarmaci e migliorare le attività di irrigazione”.

Ancora una volta – ribadisce l’assessore Beduschi – le aziende lombarde stanno rispondendo molto bene alla sfida di evolvere. E utilizzare tecnologie avanzate per l’agricoltura di precisione, l’automazione, i droni e i sensori per ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre i costi e aumentare la resa delle colture. Inoltre, l’adozione di pratiche agricole sostenibili può contribuire a preservare l’ambiente e a garantire la sicurezza alimentare”.

La modernizzazione dell’agricoltura – conclude – non solo è una necessità per rimanere competitivi sul mercato globale. È, infatti, anche un modo per migliorare la qualità dei prodotti e la sostenibilità del settore”.

www.lombardianotizie.online

Total
0
Shares
Previous Post

L’innovazione digitale a Brescia corre con SCAO Informatica e CloudBits: un nuovo modo di lavorare in fabbrica

Next Post

Imbal Line vi invita all’open day “Filiera sostenibile”

Related Posts
Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
ErrorHere