
La CSEA – Cassa per i servizi energetici e ambientali – ha aperto il Portale per la raccolta delle dichiarazioni ai fini dell’inserimento nell’Elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica relative all’annualità 2023 con decorrenza 14 ottobre 2022.
È possibile presentare la Dichiarazione dal 14 ottobre 2022 fino alle ore 23:59 del 28 novembre 2022.
Queste aziende, denominate ENERGIVORI, potranno usufruire di agevolazioni sugli oneri dell’energia elettrica nel 2023.
Requisiti Energivori
I criteri per l’inserimento nel Registro Energivori e per il calcolo dei relativi livelli di agevolazione sono definiti dal Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2017. Rientrano nella classificazione di ENERGIVORI le imprese con un consumo annuo almeno pari di 1 GWh che soddisfano i seguenti criteri:
- A. operano nei settori dell’Allegato 3 delle Linee guida CE;
- B. operano nei settori dell’Allegato 5 delle Linee guida CE e hanno un indice di intensità elettrica [iVAL] > 20%;
- C. sono ricomprese negli elenchi redatti dalla CSEA per gli anni 2013 e 2014.
Agevolazioni
Il meccanismo prevede una agevolazione sulla componente ASOS che raggruppa gli oneri generali relativi al sostegno alle rinnovabili e alla cogenerazione.
Per conoscere l’importo dell’agevolazione l’impresa deve calcolare l’Indice di intensità elettrica [iVAL] con la seguente formula.

Si ricorda che il Valore aggiunto Lordo (VAL) si calcola con i dati del conto economico secondo la metodologia della Determina n. 11/2017 del DIEU.
Calcolo del contributo
In funzione del tipo di impresa, il livello di agevolazione è calcolato come una quota del VAL variabile in funzione della intensità energetica oppure come una quota della tariffa Asos variabile in funzione dell’incidenza del costo dell’energia elettrica sul fatturato.
Documentazione
Per la dichiarazione sono necessari i seguenti documenti:
- Fatture anni 2019-2020-2021
- Codice ATECO (Dichiarazione IVA)
- Prospetto economico per calcolo del VAL
Portale e tempistiche
Il Portale è accessibile tramite l’applicazione disponibile sul sito della Cassa (www.csea.it) cliccando sul riquadro ENERGIVORI o tramite il link energivori.csea.it.
Per maggiori informazioni e per i dettagli di carattere operativo si rimanda alla CIRCOLARE N. 41/2022/ELT della CSEA. Alla circolare è allegata la “Guida alla compilazione delle dichiarazioni”.

Ing. Francesca Marini
EGE – Esperto Gestione Energia UNI 11339
CMVP® Professional – Lead Auditor 50001
francesca@studioingmarini.it – www.studioingmarini.it