Corso sicurezza macchine: per progettare macchinari sicuri

Il corso illustra le strategie e le modalità tecniche e procedurali per perseguire una progettazione ed una realizzazione di macchine che risultino pienamente conformi ai requisiti previsti dalla direttiva macchine.

Come è organizzato il Corso?

Il corso si compone di 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 4 ore, per un totale di 40 ore. Il corso si svolgerà presso il Polo Innovativo (Via delle Scuole 1/G, Brescia). Verranno messe a disposizione dei partecipanti slide ed esercitazioni pratiche.

A chi è rivolto?

Il corso sicurezza macchine è rivolto direttamente a tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, costruzione e manutenzione di macchine o quasi macchine, compresi coloro che si occupino degli equipaggiamenti elettrici, idraulici e pneumatici. Il corso è inoltre di sicuro interesse per tutte le persone che si occupino di revamping o retrofit di macchinari ante direttiva. Verranno inoltre fornite una serie di informazioni e conoscenze che possono essere di interesse anche per tutti i soggetti coinvolti nella gestione del parco macchine aziendale.

L’obiettivo del Corso Sicurezza Macchine

L’obiettivo principale del corso sulla sicurezza delle macchine è quello di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle tecniche e delle procedure per progettare e realizzare macchine conformi ai requisiti stabiliti nelle normative. Attraverso casi studio ed esercitazioni pratiche, i partecipanti potranno acquisire gli strumenti necessari per applicare concretamente le normative nella progettazione e realizzazione di macchine e quasi macchine. I partecipanti impareranno poi a valutare il rischio associato alle macchine e ad elaborare misure di mitigazione del rischio adeguate.

Infine, i partecipanti acquisiranno competenze relative alla compilazione delle documentazione necessaria, inclusi il fascicolo tecnico e altri documenti correlati alla conformità normativa.

Via delle Scuole 1/G • 25128 Brescia
030 64 90 099 • info@poloinnovativo.it
www.poloinnovativo.it

Total
0
Shares
Previous Post

Deve essere reintegrato il lavoratore licenziato per sopravvenuta inidoneità fisica se poteva essere collocato altrove

Next Post

Carbon footprint: come adeguarsi alle nuove esigenze sostenibili dei mercati

Related Posts
Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
ErrorHere