Combinare più agevolazioni

Come abbiamo visto negli ultimi anni, le agevolazioni per l’Industria 4.0 sono numerose e molteplici, Ma come capire quali tra queste sono cumulabili?

Prendiamo in considerazione le agevolazioni più usate per finanziare l’acquisto di macchinari 4.0: 

• Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (Industria 4.0)
• Nuova Sabatini

Molte imprese hanno effettuato investimenti beneficiando di entrambe le agevolazioni, altre ancora hanno sfruttato un’altra agevolazione più recente: 

• Bando Investimenti sostenibili 4.0 o React

La possibilità di combinare più agevolazioni per sostenere un investimento è una proposta molto allettante per un’impresa. Bisogna però chiedersi quali sono le agevolazioni cumulabili ed in che modo cumularle. Andiamo ad analizzare la cumulabilità tra questi tre tipi di agevolazioni.

Il Credito d’imposta Industria 4.0 è effettivamente cumulabile con la Nuova Sabatini? Perché?

La Nuova Sabatini è effettivamente cumulabile altri aiuti di stato solo a patto che siano rispettati dei precisi limiti di cumulo, e qui la materia si complica. Dall’altro lato, il C.I. Industria 4.0  è una misura estendibile a tutte le imprese, ed è proprio questa sua generalità che non ne costituisce di fatto un aiuto di stato.

Questo vuol dire che non bisogna nemmeno rispettare quei limiti di cumulo imposti dalla Nuova Sabatini e si può facilmente affermare che le due misure sono cumulabili.

Si può combinare il C.I. Industria 4.0 con il Bando React? Ed in che termini?

Anche in questo caso la risposta è si, sempre in virtù del fatto che il C.I. Industria 4.0 non è considerato aiuto di Stato. Il Bando React finanzia con un contributo solo una percentuale dell’investimento. 

Questa percentuale sarà calcolata sul totale dell’investimento (il lordo) oppure sarà da calcolare al netto della misura del credito d’imposta?

La normativa ci viene in aiuto; infatti essa sancisce che la cumulabilità del C.I. Industria 4.0 dev’essere assunta al lordo di eventuali contributi in conto impianti. Quindi non solo possiamo dire che le due agevolazioni sono cumulabili ma che il contributo proveniente dal Bando è calcolabile su tutto l’investimento e quindi nella sua forma massima.

Ma si possono combinare due aiuti di Stato, ovvero la Nuova Sabatini e il Bando React?

Un’altra volta la normativa ci viene in aiuto, in particolare il Decreto Ministeriale relativo agli “Investimenti Sostenibili 4.0” che ne impedisce il cumulo con altre misure del tipo aiuti di Stato.

Possiamo quindi combinare il Credito d’Imposta con il contributo proveniente dalla Nuova Sabatini oppure con quello del Bando React 4.0. Quale strada percorrere dipende solo dalla strategia che si vuole seguire.

Ing. Filippo Cogoli

Sales account engineer – Theta Studio S.r.l.
Via Teresio Olivelli 3 Castenedolo (BS) 25014
f.cogoli@theta-studio.com 
Tel 030 2731431 – 340 1721685

Total
0
Shares
Previous Post

“Un vaccino per tutti”

Next Post

Nuovo numero Meccanica & Fonderia Giugno 2022

Related Posts
Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
ErrorHere