Carbon footprint: come adeguarsi alle nuove esigenze sostenibili dei mercati

Le nuove normative, come la CSRD e il Green Deal Europeo, stanno introducendo sempre nuovi standard per le imprese.
Inoltre anche le aziende non direttamente coinvolte da queste normative devono essere attente alle nuove esigenze del mercato, che richiede sempre di più prodotti e servizi sostenibili.

Le nuove richieste del mercato

I consumatori richiedono sempre di più prodotti e servizi sostenibili. Ecco perché anche sempre più imprese richiedono una rendicontazione ESG della sostenibilità ai propri fornitori.
In questo scenario sono perciò coinvolte nella rendicontazione di sostenibilità tutte le aziende siano esse grandi, medie o piccole.

L’analisi della Carbon Footprint: cos’è?

Uno degli step di introduzione alla rendicontazione della sostenibilità per le MPMI è l’Analisi della Carbon Footprint.
Molte imprese che desiderano approcciarsi alla sostenibilità e alle rendicontazioni delle performance ESG non hanno le competenze interne per sviluppare un Bilancio di Sostenibilità, per questo scelgono di approcciarsi ad un’Analisi della Carbon Footprint. La Carbon Footprint è un indicatore ambientale che misura l’impatto totale delle emissioni di gas serra (GHG – Green House Gasses) emesse da un’organizzazione o da un prodotto direttamente e indirettamente.
Il calcolo quantifica l’impatto ambientale in termini di tutti i principali gas climalteranti.

Perché effettuare un’analisi della Carbon Footprint in azienda?

Calcolare la carbon footprint è diventata un’operazione fondamentale per le aziende di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore, per rimanere concorrenziali sul mercato.
Il Calcolo della Carbon Footprint permette alle imprese di diventare più attrattive per clienti B2B e B2C, oltre che migliorare la propria Green Reputation.

Via delle Scuole 1/G • 25128 Brescia
030 64 90 099 • info@poloinnovativo.it
www.poloinnovativo.it

Total
0
Shares
Previous Post

Corso sicurezza macchine: per progettare macchinari sicuri

Next Post

Confindustria, Marco Nocivelli designato nuovo vicepresidente

Related Posts
Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
ErrorHere