A Brescia apre il nuovo polo tecnologico dell’automazione: ricerca e innovazione per le fabbriche del futuro.
Venerdì 24 e Sabato 25 giugno 2022, in occasione del 70esimo anno di attività di Buffoli Transfer, si è tenuto il grande evento di inaugurazione del BlueTechHub: il nuovo polo tecnologico di Via Ferrini che sorge a qualche centinaio di metri dall’Università di Ingegneria.
Un progetto innovativo e sostenibile nato tre anni fa con l’obiettivo di realizzare un polo bresciano ad altissima concentrazione tecnologica. Una vera e propria vetrina internazionale di sistemi integrati, automazione, assemblaggio e logistica, controlli numerici personalizzati, applicazioni software, cloud computing e Internet of Things, elementi fondamentali per le aziende che vogliono restare competitive e giocare un ruolo da protagoniste negli scenari futuri in rapida evoluzione.
L’evento è stato un’occasione unica per visitare le nuove aree produttive di Buffoli Transfer, Advanced Robotics, Buffoli Meccanismi e 3D Evolve, momento di incontro e confronto alla scoperta delle ultime frontiere dell’automazione per l’Industria 4.0.
Nel polo di via Ferrini si potranno vedere macchine transfer di ultima generazione, linee robotizzate e una macchina di assemblaggio e collaudo oltre a sistemi di pallettizzazione, stampanti 3D, realtà virtuale, due esempi di revisione completa di centri di lavoro Schaublin e un modellino di fabbrica intelligente interconnessa con un sistema Mes.
Durante la mattinata di sabato 25, si è tenuta la Tavola Rotonda che ha visto importanti relatori affrontare il tema del 2022 come spartiacque della de-globalizzazione, confrontandosi su tendenze, rischi e opportunità degli scenari che si prospettano.
L’evento è stato organizzato in piccole aree espositive in un percorso che ha proposto tutte le potenzialità di sviluppo del nuovo polo tecnologico bresciano dell’innovazione.

