Tra le tante aziende bresciane operanti nel settore dell’automazione industriale ce n’è una che si diversifica e spicca tra tutte, l’Electro Engineering srl di Molinetto di Mazzano.
La società è ormai tra le poche di questo settore che dispongano al proprio interno di un dipartimento di ricerca e sviluppo per produzione di componenti hardware, schede elettroniche e del relativo software di gestione. La società si propone perciò non solo come system integrator di prodotti di commercio, come ad esempio prodotti Siemens o Fanuc, ma anche e soprattutto come partner di ricerca e sviluppo per progetti tailor-made che vengono quasi sempre co-sviluppati col cliente costruttore di macchine.
CONTROLLI NUMERICI
Negli anni Electro Engineering si è specializzata nel mondo delle macchine utensili e nelle peculiarità delle macchine transfer, specialità bresciana apprezzata in tutto il mondo. Fra i maggiori clienti della società figurano Buffoli Transfer e Transfer Gozio, oltre a revisionatori di macchine transfer, costruttori di macchine di stampaggio, macchine di montaggio, conificatrici, automezzi speciali, presse e bilancieri. Electro Engineering ha una storia quarantennale di continua innovazione del prodotto e ricerca delle soluzioni: le sempre più stringenti richieste del mercato e le alte prestazioni imposte dal settore, hanno spinto lo sviluppo verso sistemi di assoluta avanguardia internazionale.
Novità di questo 40° anno di attività sono soluzioni specifiche per il mercato della stampa 3D e l’addictive manufacturing.

SOLUZIONI INDUSTRY 4.0
Negli ultimi anni Electro Engineering ha completato la propria offerta e competenza con un insieme di prodotti hardware e software legati all’Industria 4.0, per aderire alla visione italiana (interconnessione, interfaccia uomomacchina semplice ed intuitiva, telediagnosi, sensorizzazione, simulazione) e per fornire un’integrazione orizzontale di processi, monitoraggio delle condizioni e manutenzione predittiva (prognostica). Sono stati sviluppati software di raccolta e analisi dei dati di produzione, trouble-shooting avanzato e controllo efficienza energetica, al fine di stimare un indice di OEE più completo e preciso; sono state prototipate schede basate su accelerometri MEMS per il monitoraggio delle vibrazioni o il rilevamento delle collisioni.
SERVIZI E PRODOTTI
Nella gamma di soluzioni che Electro Engineering è in grado di offrire nel campo dell’automazione spiccano la progettazione tramite Eplan 2.9 e IgeXao e la relativa realizzazione di quadri elettrici in bassa tensione; integrano l’offerta realizzazione e collaudo di schede elettroniche dedicate, sviluppo di interfacce operatore e progettazione di componenti hardware corredati da software di interfacciamento specifici. A questi servizi si affianca la commercializzazione di accessori third-party per macchine utensili, come vibrometri per unità di lavoro, sensori per controllo dimensionale, controlli volumetrici per morse, controlli rottura utensile, sistemi di tracciabilità RFID, sistemi IO-Link. Completano infine l’offerta la progettazione e implementazione di sistemi di visione per l’automazione e i servizi di coengineering col cliente della meccanica e dell’elettronica. Il supporto continuo al cliente e la reperibilità di ricambi anche a distanza di anni è punto di forza distintivo della società.

Electro Engineering
Via Padana Superiore 33/C Molinetto di Mazzano (BS) ITALY www.electroengineering.it
Tel: +39 030 2621111