Il Blog di Mechanik Zulieferer

  • 30 marzo 2018 | FOR.EL.

    Automazione e robotica industriale

    FOR.EL. srl  fondata negli anni ’80, da due generazioni a conduzione famigliare e oggi cresciuta fino a diventare leader nella distribuzione di componenti per l’automazione industriale, sposta la propria sede da Castel Mella a Molinetto di Mazzano.

    Esperienza pluriennale  professionalità, continua ricerca di nuovi prodotti e tecnologie unitamente alla collaborazione di partners commerciali di chiara fama internazionale quali ABB, BALLUFF Automation, CROUZET e SITI, fanno di FOR.EL. Srl un marchio di riferimento nel mercato bresciano e lombardo per molte aziende, dalla grande industria, al quadrista, all’installatore, puntando sul Know-How, sulla automazione innovativa e sulla capacità di risposta a mercati in continua evoluzione.

    Forniture di componentistica e non solo: consulenza tecnica di un team dinamico ed efficiente, assistenza personalizzata e di comparazione dei vari prodotti, flessibilità e rapidità nelle consegne creano un valore aggiunto e accrescono un progetto di sviluppo che, grazie anche al trasferimento nella nuova sede di Molinetto di Mazzano, puntano a consolidare nel tempo la soddisfazione della propria clientela sempre all’insegna della qualità dei servizi e dei prodotti.

    FOR.EL. srl
    Via Leonardo Da Vinci, 15/17
    25080 Mazzano (BS) - Italia
    Tel. +39 030 3583753 | Fax. +39 030 2681839
    info@for-el.itwww.forel-brescia.it 

  • 30 marzo 2018 | GRUPPO CLIMATICA

    Un punto di riferimento nel settore della climatizzazione civile, commerciale e industriale, volta al risparmio energetico e alla tutela ambientale

    Intervista ad Antonio Mastaglio, Amministratore del Gruppo Climatica SAS

    Da quanto esiste Climatica Sas e in che settore opera?
    GRUPPO CLIMATICA SAS è una società che si occupa di progettazione, realizzazione, assistenza e manutenzione di impianti di climatizzazione ad espansione diretta per il settore industriale. 
    Climatica è stata fondata il primo Luglio del 1996 da me, che sono l’attuale amministratore, ed è nata nell’intento di operare nel settore della climatizzazione civile, commerciale e industriale con l’ambizione di raggiungere i migliori livelli di competenza, qualità e soprattutto professionalità. 

    Quali sono i servizi proposti e a chi si rivolge?
    Gruppo Climatica distribuisce climatizzatori MITSUBISHI ELECTRIC ed è a oggi l’unico centro assistenza ufficiale a Brescia che segue tutte le divisioni prodotti e sistemi.

    Dove ha sede il Gruppo?
    L’azienda ha sede a Bovezzo in Via C. Battisti, 43 in provincia di Brescia, e vanta una superficie di circa 2000 metri quadrati. 

    Quali i mercati in cui è competitiva e il bacino d’utenza?
    Climatica opera in tutta Brescia, attraverso tre punti vendita dislocati sul territorio. Inoltre da un lato vanta la collaborazione di solo personale dipendente, altamente qualificato, (tutti hanno l’obbligo di frequentazione ai corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento organizzati sia in sede che in strutture esterne; tutti i nostri tecnici sono accreditati frigoristi F-GAS), dall’altro si fa carico da sempre di importanti investimenti relativi all’acquisto di macchinari e attrezzature in grado di ottimizzare lo standard qualitativo delle prestazioni fornite a tutti i clienti a prescindere dalla dimensione dell’impianto.

    Qual è il vostro punto di forza?
    Il nostro obiettivo è quello di realizzare impianti moderni, ecosostenibili e tecnologicamente più all’avanguardia, impianti capaci di sfruttare al meglio le infinite soluzioni proposte dalle FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E PULITE, oggi disponibili sul mercato e che necessitano delle POMPE DI CALORE per trasformare l’elettricità in calore (aria e acqua calda). La nostra certezza è quella di dedicare il massimo impegno al fine di realizzare gli impianti di climatizzazione il più vicino possibile alla perfezione.

    Sistemi, dunque, di condizionamento tramite pompa di calore che consentono un notevole risparmio energetico, è così?
    Esatto, i sistemi di climatizzazione proposti rappresentano moderne soluzioni per condizionare gli ambienti su base multi stagionale, che permettono di scegliere liberamente quando e dove attivare la climatizzazione indipendente in ogni ambiente. Parliamo, in questo caso, di impianti modulari a portata di refrigerante variabile (VFR), basati su un’unità motocondensante, prevalentemente condensata ad aria nonostante sia possibile anche ad acqua, installata all’esterno di una grande superficie, o all’interno dell’edificio se alimentata ad acqua, che è collegata a diverse unità interne mediante tubazioni in rame isolate. Si tratta di una soluzione ottimale, alternativa ai sistemi centralizzati ad acqua, perché elimina gli sprechi energetici e al contempo mantiene la massima omogeneità di comfort tra i vari ambienti grazie al preciso sistema di regolazione individuale. 

    Tecnologie all’avanguardia, in grado di fornire sia caldo che freddo a basso consumo…
    Sì. La particolare tecnologia con parzializzazione continua della potenza produce il raffreddamento e il riscaldamento dei locali con la massima efficienza; si possono, inoltre, collegare ad una singola unità più unità interne di diversa tipologia e capacità. Anche in questo caso il controllo individuale della temperatura in ciascun ambiente garantisce il massimo del comfort.

    Infine gli ambienti trattati risultano sia sanificati sia profumati?
    Certamente! I nostri prodotti offrono anche una sanificazione attiva dell’aria e degli ambienti con tecnologia PCO, meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, donando qualità e salubrità all’aria. Si eliminano i germi, i batteri e i virus; si riducono gli odori nell’ambiente; si riduce la presenza di microparticelle nocive presenti nell’aria così come dei cluster di polvere; migliora la qualità generale dell’aria interna e si riducono gli interventi (e i relativi costi) previsti per sanificazioni e bonifiche. Chiudo dicendo che la tecnologia ad effetto Venturi presente nel dispositivo di nebulizzazione di fragranze di Ariabox permette inoltre in maniera efficace di aromatizzare gli ambienti trattati. 

    Provare per credere!

    Climatica Sas
    Via C. Battisti, 43 - 25073 Bovezzo (BS) - TEL. 030-2713368 - FAX 030-2119210
    info@climatica.it - www.climatica.it

     

     

  • 30 marzo 2018 | PICCINI SRL

    Dal 1954 a sarezzo con uno spirito internazionale

    Quando nasce Piccini s.r.l. e in che settore opera?
    La Piccini s.r.l. vanta un’esperienza pluriennale nello stampaggio a freddo dei metalli ferrosi e non ferrosi (soprattutto alluminio, ferro, acciaio e ottone): fondata nel 1954 da mio padre Angelo Piccini e poi perpetrata dal sottoscritto.

    Dove si trova la sede dell’azienda e qual è il vostro bacino d’utenza?
    La nostra sede è a Sarezzo, in Provincia di Brescia (Italia), ma abbiamo uno spiccato spirito internazionale che da sempre ha portato Piccini s.r.l. ad avere una nutrita clientela estera. In particolare forniamo aziende tedesche che ci hanno scelto per i nostri elevati standard qualitativi affiancati da efficienza ed un ottimo supporto al cliente, sia in fase di vendita, che di realizzazione nel post-vendita. Da tempo siamo certificati ISO 9001 secondo la normativa 2015.

    La vostra presenza nelle fiere è sempre più significativa e costante, perché questa scelta e quali sono i vantaggi per voi?
    La nostra presenza sul mercato è costante, grazie anche alla nostra partecipazione come espositori alle più importanti fiere nazionali ed internazionali inerenti il settore della lavorazione dei metalli, che ci permettono un confronto costruttivo con i clienti e i fornitori, nonché l’acquisizione di nuovi contatti che possono poi sfociare in potenziali contatti di lavoro.

    Le vostre tecniche di lavorazione?
    Molteplici sono le nostre lavorazioni, tra cui:
    • tranciatura
    • imbutitura
    • foratura
    • piegatura
    • saldatura
    • filettatura
    • assemblaggio
    Inoltre possiamo fornire i prodotti completi di trattamento superficiale (vibratura, lucidatura, verniciatura, zincatura ecc.), grazie alla cooperazione di società accuratamente selezionate e che nel tempo si sono dimostrate affidabili e qualificate.

    Qual è il vostro punto di forza?
    La nostra storia, l’esperienza maturata e le nostre potenzialità possono essere messe al servizio del cliente per soddisfare tutte le sue esigenze, risolvendo tutti i problemi legati alla lavorazione del metallo.
    • studio di prototipizzazione
    • progetto tecnico
    • campionatura
    • costruzione degli stampi e delle attrezzature di lavorazione
    • produzione dei pezzi
    • assemblaggio
    • confezionamento
    • trasporto

    Ci spieghi meglio...
    Partendo dal prototipo o dal disegno del particolare richiesto dal cliente, siamo in grado di progettare e costruire ogni tipologia di stampo per la tranciatura a passo in automatico o per le varie operazioni di ripresa, affinché si possa industrializzare il prodotto richiesto dal cliente.
    Inoltre il nostro reparto stampi è dotato di tutti i macchinari necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli stampi, che ne garantiscono la piena efficienza.
    La nostra società vanta un parco macchine di:
    • presse fino a 250 tonnellate
    • filettatrici
    • rivettatrici
    • cesoie
    • saldatrici
    • macchine di rifilatura
    • banchi di montaggio
    • impianti di imballaggio

    Piccini s.r.l.
    Via Seradello, 119 - 25068 Sarezzo (BS)
    Tel. +39 030 8911035
    www.piccinitranceria.it

    Visita il sito

  • 25 marzo 2018 | MECSPE

    Tecnologie per l'innovazione – Industrie 4.0

    12 settori espositivi in un unico evento

    Chiude registrando oltre 45mila visitatori la diciassettesima edizione di MECSPE, che si è tenuta a Parma lo scorso marzo (dal 22 al 24). Un weekend dedicato alle novità del settore manifatturiero, in una fiera di riferimento del settore che da anni registra una crescita costante.

    Visitare MECSPE significa entrare in contatto con i leader del settore che in fiera presentano le loro novità e prodotti: il luogo ideale in cui scoprire appunto i nuovi trend di mercato, per creare nuovi contatti e consolidare quelli già acquisiti, conoscere in anteprima le novità del settore, aggiornarsi coi molteplici momenti di formazione offerti.

    I dati: 45.817 visitatori, 105 metri quadri di esposizione, 2051 aziende espositrici e 12 saloni tematici, vere e proprie piazze d’eccellenza e quartieri a indirizzo merceologico che permettono un migliore orientamento a chi partecipa.

    Grazie alla sinergia dei 12 saloni tematici che offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative e alle iniziative uniche come la Fabbrica Digitale 4.0, la manifestazione rappresenta la via italiana per l’industria 4.0.

    Il prossimo appuntamento, per la diciottesima edizione di MECSPE, sarà dal 28 al 30 marzo 2019.

     

  • 01 novembre 2016 | Nuova Tabladini: macchine e attrezzature

    Nuova Tabladini è operante nel settore delle costruzioni meccaniche, lavorazioni di tornitura, alesatura e fresatura di medie e grosse dimensioni in grado di fornire particolari singoli o in quantità limitata, caratterizzati dal livello qualitativo.
    Collabora con stabilimenti in provincia di Brescia per manutenzione/rifacimenti di particolari o forniture di interi gruppi con interventi rapidi e si avvale di fornitori esterni per qualsiasi trattamento/lavorazione (tmp. ind. – rettifiche -cromature ecc. ecc.).

    Allo scopo di consentirVi la conoscenza della capacità operative di Nuova Tabladini, di seguito la distinta delle macchine ed attrezzature nonché l’organico aziendale.

    ELENCO MACCHINE ED ATTREZZATURE:

    n.1 Fresa a montante mobile Monti
    CNC SELCA 4045 PC
    corsa X 6000, Z 2000, RAM 1200
    piano Stolle 7000x2500
    tavola rotante a CNC 2000x2000,
    testa con due mandrini controllata, 40 utensili,

    n.1 Tornio a controllo numerico PBR T700
    CNC NUM-KELLER
    a.p. 700x5000, diametro max sul banco 1430,
    diametro tornibile 1050 x 5000,
    attrezzatura per barenatura profonda max 1300

    n.1 Tornio parallelo PBR 400
    a.p. 400x5000 visualizzato,
    diametro max sul banco 830,
    diametro tornibile 520 x 5000

    n.1 Tornio parallelo PBR 400
    a.p. 400x2000 visualizzato,
    diametro max sul banco 830,
    diametro tornibile 520 x 2000

    n.1 Tornio verticale MFU (Licenza Morando) SC 2000
    visualizzato sui 6 assi,
    diametro tornibile 2100 x 1500.

    n.1 Alesatrice S.Rocco tipo Mec 120-B4
    visualizzata su 4 assi
    corsa trasversale 2100 - verticale 1800
    longitudinale 1500 - peso ammesso sulla tavola Kg.5000
    canotto diam. 120 lg. 800

    n. 1 Centro di lavoro ad asse orizzontale Horizon 1005 AP
    CNC selca 4045,
    corsa X 1900, Z 1400, Y 1400, 60 utensili

    n.1 Stozzatrice Sachman 225,
    ingombro max 600 corsa 220 mm.

    n.1 Sala di controllo attrezzata
    con sistema di misura a 2 coordinate
    MICRO-VERTEX-MK3 con accessori,
    piano di riscontro in diabase da 2000x1000 ;
    Rugosimetro TESA,
    controllo spessore cromatura elektro PHISIK

    Strumentazione di misura, calibri e centesimali per esterni e interni.

    n.1 Banco di taratura tipo TAR-AL 1500

    n.1 Calibro digitale DEMM 2000

    MEZZI DI SOLLEVAMENTO E TRASPORTO:

    n. 2 Gru da 15 T.
    n. 1 Carrello elevatore da 7 ton., n. 1 Carrello da 2 ton.
    n. 1 Autocarro trasporto merci 11 q.li

    FORZA LAVORO:

    n. 2 soci addetti alla produzione
    n. 7 operai specializzati

    Nuova Tabladini di Archetti Giancarlo, Manera e Marmaglio S.n.c.
    Via Verginello 18
    25045 Castegnato (BS)
    Tel. 030-3229923 – 307972 Fax: 030-3229790
    info@nuovatabladini.it
    www.nuovatabladini.it

    VISUALIZZA LA SCHEDA IN PDF

  • 05 settembre 2016 | LOGIMA SRL

    Un magazzino efficiente e ben organizzato aiuta a migliorare la razionalità e l'economia della propria impresa.

    A tale scopo, Logima Srl è in grado di offrire alle Aziende soluzioni a 360° per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci puntando sulla qualità dei prodotti, sull'orientamento alla progettazione, sull’adeguamento continuo alle normative – ISO 9001:2015, UNI EN 1090-1 ed Eurocodici – e sul servizio al cliente in linea con le sue esigenze.

    Nell’affrontare le problematiche di particolari categorie di clienti soggetti ad eventi sismici, abbiamo anche perfezionato soluzioni concernenti tali tematiche.

    I nostri prodotti coprono tutto il settore delle scaffalature industriali per lo stoccaggio e la movimentazione di merci su pallets in contenitori e scatole (a ripiano, multipiano, picking gravità, archivi e armadi mobili, magazzini automatici, porta-pallet, drive-in, compattabili, gravità a rulli, cantilever); dalle soluzioni per negozi e punti vendita (gondole espositive e banconi) alle strutture metalliche (soppalchi, piattaforme, tettoie e accessori per lo stoccaggio in sicurezza) e agli accessori (roll, contenitori industriali e protezioni per magazzini).

    Forniamo, inoltre, un servizio di consulenza sull’idoneità delle strutture e un servizio di smontaggio, spostamento e rimontaggio di strutture e magazzini.

    Logima. Risposte personalizzate alle Vostre esigenze di magazzino.

    I NOSTRI RECAPITI:

    Logima Srl
    Via Torino, 6
    37024 – Arbizzano di Negrar (VR)
    Sito web: www.logima.it
    E-mail: info@logima.it
    Tel: 045/6020172
    Fax: 045/6020173

  • 05 settembre 2016 | CHIGI44 E3 G

    OSSIGENAZIONE DEI LUBROREFRIGERANTI E ACQUE DELLE LAVATRICI

    A.T.I. S.r.l. (Applicazioni Tecnologiche Innovative) nasce nel 2009 per sviluppare CHIGI44, applicazione nel campo del trattamento delle acque reflue e di altre applicazioni tra le quali vi è la stabilizzazione dei lubrorefrigeranti.

    EFFICIENTE ECONOMICO ECOLOGICO GARANTITO

    I vantaggi di CHIGI44 E3 G: 1) Impedisce le fermentazioni anaerobiche. 2) Elimina l’uso di additivi chimici. 3) Migliora l’eliminazione dell’olio senza danneggiare l’emulsione 4) Impedisce la formazione di morchie organiche causa di occlusioni 5) Elimina cattivi odori presenti e ne impedisce la formazione. 6) Asporta flottando insieme all’olio il micro polverino metallico.

    Pannello cm. 5 x 40 x 2,5 Peso Kg. 0,5

    Superficie erogante 200 cm2

    Passaggi del gas 1500/cm2 caotici

    Diametro passaggi ~ 20. Micron

    Dimensioni bolla diametro 0,75 - 1,2

    Stabilità bolla 0,1 - 8 Bar

    Superficie di contatto ~ 6000 mq/ mc

    Portata Con alimentazioni adeguate oltre 10 mc/h

    Resistenza chimica resina Acidi forti, Alcali forti

    Pulizia esterna Detergenti specifici con idropulitrice

    Pulizia interna Permeazione con fluidi idonei

    Tipologia Struttura indipendente rimovibile in esercizio

    Alimentazione Flessibile con possibilità di ampie e rapide escursioni

    Temperatura massima 110. °C

    Chigi44 E3 G è un sistema innovativo che genera micro bolle, le quali hanno la capacità di cedere ossigeno al liquido lubrorefrigerante impedendo così l’attivazione di fermentazioni anaerobiche che sono la causa dei problemi sopraesposti. Il sistema è semplice ed alimentato a bassa pressione (0,1-0,2 BAR).

    COME SI USA

    Una volta installato CHIGI44 E3 G deve essere lasciato sempre attivo, il consumo di aria è pari a 10 minuti di attività di un compressore medio per le 24 ore di funzionamento. Per vasche fino a 700 litri di capienza è sufficiente una unità E3G. Per vasche più grandi si dovrà aggiungere una unità ogni 400 litri in più di emulsione. Per impianti centralizzati il numero di unità da 330 x 900 x 80 mm (CHIGI 44), saranno in funzione della capacità delle vasche di accumulo.

    VANTAGGI

    Riduzione significativa dei fenomeni di putrefazione e cattivi odori in tutta l’officina;
    Riduzione significativa dei fenomeni ossidativi indesiderati riconducibili alle fermentazioni ANAEROBICHE del lubrorefrigerante;
    Allungamento della vita e mantenimento della migliore efficienza del lubrorefrigerante.
    Eliminazione dei prodotti chimici stabilizzanti.
    Migliora la qualità delle lavorazioni e della vita degli utensili CHIGI44 E3 G è una attrezzatura durevole, non si consuma, non viene attaccata dagli oli, anche se fortemente additivati, è resistente ad acidi ed alcali forti.

    CERCASI RIVENDITORI / RAPPRESENTANTI PER ZONE LIBERE
    per contatti Davide Cremonesi Tel. 3452778376

  • 01 luglio 2016 | Scilla Meccanica

    ...

  • 14 settembre 2015 | Amici Alberto

    .

  • 31 luglio 2015 | Scilla Meccanica

    L’azienda

    Scilla Meccanica Srl nasce negli anni ’80 e fin da subito si specializza nella fusione di particolari meccanici in bronzo, ottone e alluminio, nonché nelle lavorazioni meccaniche, così da offrire ai suoi clienti un solo interlocutore per l’intero iter produttivo dei componenti richiesti e garantire un notevole risparmio in termini di tempi e costi.  

    Grazie ai due reparti produttivi distinti, nonché allo staff composto da 70 collaboratori qualificati, l’azienda è in grado di realizzare particolari fusi in conchiglia con o senza inserti in sabbia e particolari centrifugati, nonché di effettuare lavorazioni meccaniche conto terzi sia dei particolari fusi che di particolari da barra in colata continua.

    Scilla meccanica dispone inoltre di due reparti controllo qualità, uno dedicato alle analisi chimiche e uno al controllo dimensionale, per garantire sempre particolari conformi alle richieste.

    Il sistema di gestione qualità della Scilla Meccanica è certificato UNI EN ISO 9001:2008.

    La fonderia

    Nel reparto fonderia Scilla Meccanica Srl si occupa di realizzare fusioni su specifica del cliente in bronzo, ottone e alluminio, come per esempio:
    Bronzine e boccole
    Listelli
    Piatti, lardoni e guide
    Gabbie per cuscinetti
    Anelli, corone e flange

    I componenti prodotti vanno da un diametro minimo di 10mm fino ad un massimo di 2000mm, e sono destinati per esempio a macchinari industriali, componenti per il settore navale, macchine movimento terra, macchine per il settore mining, macchinari per impianti siderurgici, monitori idraulici e rubinetti.  

    L’azienda è in grado di fornire lotti di grandi dimensioni, ma anche pezzi unici, offrendo un’ampia flessibilità produttiva e tempi di produzione decisamente brevi.

    Lavorazioni meccaniche

    Nel reparto dedicato alle lavorazioni meccaniche vengono eseguite lavorazioni su macchine a controllo numerico, centri di lavoro, frese, torni tradizionali orizzontali e verticali, macchine ad elettroerosione, per riuscire a raggiungere in ogni ciclo produttivo elevati standard qualitativi in linea con i disegni forniti.

    Laboratorio di analisi chimica 

    Nel laboratorio per i materiali, attrezzato con quantometri e durometri per controlli distruttivi, si effettuano controlli in accettazione, nonché controlli durante ogni colata e alla fine del processo fusorio, in modo da convalidare sempre le proprietà delle leghe raggiunte.

    Sala metrologica

    I particolari meccanici finiti a disegno vengono invece sottoposti a test dimensionali in fase di start up, durante e alla fine del processo produttivo, per garantire il rispetto al centesimo di tutte le specifiche  richieste. I rubinetti e i monitori idraulici vengono inoltre testati con prove di pressione, per garantirne la massima sicurezza ed essere certi che non ci siano perdite.

    Dove siamo

    Scilla meccanica Srl
    Via Borgosatollo, n° 1/A
    25016 Ghedi (BS)
    Tel. 030/9032850-9050365
    E-mail info@scillameccanica.it

  • 31 luglio 2015 | OS.MA. MEC

    .

    VISUALIZZA LA SCHEDA IN PDF

  • 13 luglio 2015 | Mechanische Pr√§zisionskomponenten: Dreh-und Fr√§stechnik

  • 23 giugno 2015 | C.M.V. di Comini Nadia & C.

    MANUTENZIONI PER ACCIAIERIE
    RIPORTI IN SALDATURA
    TORNITURA DI GROSSI DIAMETRI
    FRESATURA
    ALESATURA
    CARPENTERIA VARIA

    La ditta CMV è un’azienda manifatturiera del settore metalmeccanico, che effettua lavorazioni meccaniche per conto terzi nel settore siderurgico da oltre trent’anni. L’azienda occupa dal 1998 un moderno insediamento industriale di circa 6000 mq diviso in reparto di produzione (asportazione truciolo e saldatura) ed uffici.

    Specializzata nella produzione di semilavorati ferrosi caratterizzati da un elevato rapporto qualitàprezzo, è dotata di sistemi di gestione e produzione ad alta tecnologia che le permettono di ottenere prodotti dalle elevate caratteristiche qualitative.

    L’obiettivo fondamentale della nostra organizzazione è soddisfare il cliente il meglio possibile, garantendo tempi di risposta rapidissimi uniti ad una scrupolosa lavorazione in grado di assicurare il rispetto dei requisiti richiesti: tali risultati sono ottenuti tramite il parco macchine in nostro possesso.
    L’attività è condotta conformemente alla norma UNI EN ISO 9011:2000 ed entro l’anno è prevista l’acquisizione di apposita certificazione; inoltre la nostra attenzione è costantemente rivolta alla garanzia di un ambiente di lavoro sicuro per i nostri dipendenti e rispettoso dell’ambiente che ci ospita.

    -1 TORNIO CONTROLLO NUMERICO GRAZIANO DIAM TORNIBILE 300mm LUNGHEZZA 600mm
    -1 TORNIO CNC GRAZIANO DIAM TORNIBILE 900 X 1250 mm
    -3 TORNIO CONTROLLO NUMERICO GRAZIANO ALTEZZA PUNTE 300mm LUNGHEZZA 1500mm
    -1 TORNIO MUM VISUALIZZATO DIAM TORNIBILE 2,2 MT LUNGHEZZA 3 MT
    -1 TORNIO MERLI ALTEZZA PUNTE 400mm LUNGHEZZA 2000mm
    -1 TORNIO GRAZIOLI ALTEZZA PUNTE 250mm LUNGHEZZA 2000mm
    -1 TORNIO DE BERNARDI ALTEZZA PUNTE 250mm LUNGHEZZA 2000mm
    -1 TORNIO VERTICALE VISUALIZZATO A DUE TESTE DIAM TORNIBILE 1600mm
    -1 TORNIO SANT’EUSTACCHIO CNC CON UTENSILI MOTORIZZATI (ASSE C) DIAM 1500 X 4000 mm
    -1 TORNIO GRAZIANO CNC DIAM TORNIBILE 530 X 3500 mm
    -1 TORNIO SAFOP PARALLELO CNC DIAM TORNIBILE 3,3 X 10 MT
    -1 FRESA A BANCO FISSO HURON A CONTROLLO NUMERICO LUNGHEZZA LONGITUDINALE 1500mm, TRASVERSALE 750mm, VERTICALE 500mm
    -1 FRESA CNC CORSE 1500 X 800 X 600 mm
    -1 FRESA CNC TESTA BIROTATIVA CORSE: LUNGHEZZA 4500mm, LARGHEZZA 1300mm, ALTEZZA 1000mm
    -1 CENTRO DI LAVORO MAHO GRAZIANO DIAM TORNIBILE 500 mm LUNGHEZZA 1250 mm
    -1 CENTRO DI LAVORO CNC VERTICALE OLIVETTI CON TAVOLA GIREVOLE IN CICLO
    -1 CENTRO DI LAVORO BERARDI CON TAVOLA GIREVOLE DIMENSIONI 900 X 900 X 900 mm
    -1 CENTRO FORATURA E FRESATURA SASS A CONTROLLO NUMERICO CORSE: LUNGHEZZA 1500mm, LARGHEZZA 900mm, ALTEZZA 1000mm
    -1 ALESATRICE LAZZATI CNC 7 ASSI TESTA BIROTATIVA TAVOLA GIREVOLE IN CICLO
    -1 STOZZA A CONTROLLO NUMERICO CORSA 850
    -1 STOZZA AUTOMATICA CORSA 250
    -1 RETTIFICA PER ESTERNI CINCINNATI DIAM 390 X 2200 mm
    -1 RETTIFICA PER INTERNI
    -1 RETTIFICA TANGENZIALE CORSA 2800mm, ALTEZZA 700mm
    -1 TRAPANO RADIALE EMA DIAM 40
    -1 INTESTATRICE
    -1 SALDATRICE ROTATIVA A FILO CONTINUO
    -2 IMPIANTI AD ARCO SOMMERSO PER RIPORTI DI RUOTE, GRU, CILINDRI, RULLI PER VIA RULLI E ROTORI PER ADDENSATORI CON MATERIALE DI VARIE DUREZZE
    -IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO FINO A 3.300 Q.LI

    Via Trento, n. 82 - 25075 NAVE (BS)
    Telefono: +39 030 25 34 474
    Fax: +39 030 25 30 130
    Amministrazione: contabilita@cmvsrl.it
    Front Office: commerciale@cmvsrl.it
    Ufficio tecnico: luca@cmvsrl.it

  • 14 maggio 2015 | Grande passo avanti nei test di durezza

    Il test di durezza Brinell è uno dei più importanti test di durezza dell'acciaio.

    Fin dalla sua introduzione, circa due secoli fa, nel campo dell'acciaio, non ha subito modificazioni e non ha perso di importanza. Al contrario, ha aumentato la sua importanza per la sempre più crescente richiesta mondiale di migliore qualità e maggior controllo.

    È uno standard diffuso a livello mondiale e assicura la migliore accuratezza di misura della durezza, ma solo se due condizioni critiche sono soddisfatte: prima di tutto, l'impronta/l'indentazione deve essere fatta nel modo migliore possibile. Dove possibile, si preferisce quindi l'utilizzo di un penetratore statico, per assicurare la migliore impronta/l'impronta meglio definita.
    La seconda condizione critica è di riuscire a leggere l'impronta nella maniera più accurata. Questa condizione è quella che ha subito maggiormente modifiche nella sua forma di realizzazione da quando la prova Brinell si è sviluppata.

    Partendo con il primo strumento di misura utilizzato, il monocolo graduato (bassa tecnologia), la misura è influenzata dall'operatore umano, è molto lenta da effettuare e si ottiene un basso livello di accuratezza.

    L'introduzione del personal computer e delle nuove tecnologie, come i microscopi digitali, ha permesso di ottenere un risultato migliore. L'influenza dell'operatore umano è molto meno rilevante. L'accuratezza e la velocità di esecuzione incrementate di molto, e sono state introdotte molte altre possibilità grazie alla natura versatile del pc.

    Rimangono però due ultimi problemi di non trascurabile interesse: la difficoltà di trasporto di tutta la pesante attrezzatura e la non totale automazione della lettura dell'impronta.

    Adesso però la tecnologia ha compiuto un altro importante passo verso la completa e totale automazione nella misura delle impronte Brinell: il nuovo sistema Falcon (alta tecnologia), sviluppato e brevettato dalla Barattieri srl, permette all'utilizzatore di trasportare un'attrezzatura molto leggera (quasi come un semplice dispositivo palmare) che, in maniera totalmente automatica, acquisisce e misura l'impronta Brinell. In più, non necessita dell'utilizzo di un pc, né di un notebook. Non ha cavi che possono d'ostacolo durante l'utilizzo, né necessita di un comando remoto per usarlo.

    Il risultato è uno strumento altamente fruibile/utilizzabile, completamente automatico, di peso molto contenuto, con un elevatissimo livello di precisione, fino al micron.

    VISUALIZZA LA SCHEDA IN PDF

  • 14 maggio 2015 | Nuovi Impianti per Nuove Sfide

    La Barattieri Sinterizzati srl, giovane e dinamica azienda operante nel campo della Metallurgia delle Polveri, annuncia l’introduzione di due nuove presse nel suo parco macchine: una nuova Dorst meccanica da 100 tonnellate e una tradizionale ICO meccanica
    da 50 tonnellate.

    Questo nuovo passo in avanti è per l’Azienda Bresciana un naturale prosieguo della sua rapida espansione sul mercato Italiano ed Estero e consolida la sua posizione all’interno delle già presenti aziende di sinterizzazione
    italiane.

    Con l’aggiunta della nuova Dorst 100 ton, la BiSint propone ai propri clienti, attuali e futuri, nazionali ed internazionali, nuove possibilità di produzione più efficienti: velocità e precisione sono un pregio di questa macchina, il cui marchio è rinomato in tutto il modo e sinonimo di affidabilità e accuratezza. Gli indubbi vantaggi che porta questa pressa si traducono, per il cliente finale, nella maggior precisione di stampaggio, con la conseguente sicurezza di prodotti sempre migliori, e nella velocità di esecuzione, che porta ad un minore lead time per il cliente.

    Soprattutto in un momento economico come quello attuale nel quale la rapidità di risposta tra la ricezione dell’ordine e la sua evasione è un parametro fondamentale per il successo negli affari, l’adozione di queste due nuove presse, la Dorst 100 e la ICO 50, migliorano le performance dell’Azienda.  Infatti, anche la ICO 50 ton, macchina di vecchia concezione meccanica ma attualmente in uso in molte aziende di sinterizzati, è un naturale e dovuto perfezionamento della capacità produttiva della BiSint: essa infatti permette elevata cadenza produttiva per semplici sagomati a doppia o singola altezza, senza trascurare la precisione del prodotto finito.

    Entrambe le macchine, frutto della partnership con l’azienda Piemontese RS Meccanica srl, completano la gamma di presse in dotazione alla Barattieri Sinterizzati srl, che spazia quindi da una piccola pressa meccanica da 4 ton a una più grande pressa idraulica da 150 ton, per un totale di 9 presse di formatura. Questo permette di soddisfare gran parte delle richieste del mercato dei sinterizzati, sia di boccole che di sagomati a disegno. Oltre a queste, si aggiungono le 4 presse di calibratura, i forni di sinterizzazione, e i macchinari minori come vaporizzatore, impregnatrice, miscelatori, buratti, ecc.

    Per supportare l’accresciuta capacità produttiva e la sempre più elevata richiesta di controlli qualitativi, la BiSint si è dotata di un nuovo laboratorio metrologico potenziato da una macchina di misura tridimensionale DEA, nuovi controlli tecnologici richiesti ad hoc dai clienti, sia per prove distruttive che non. Controlli in linea, controlli a campione, controlli pre e post trattamenti e/o lavorazioni esterne e la continua tracciabilità del prodotto, fanno parte integrante della normale politica della Total Quality dell’Azienda, così come specificato nel suo Manuale della Qualità. Completano la gamma dei macchinari di controllo, durometri, un microscopio metallografico, densimetri, comparatori e strumentazione minore.

    Condizione sine qua non affinché i prodotti della Barattieri Sinterizzati siano all’altezza delle sempre maggiori richieste dei clienti, è la componente umana: il personale dell’Azienda vanta infatti esperienza nel campo della Metallurgia delle Polveri e il suo know-how è costantemente aggiornato con la partecipazione a seminari e incontri.

    VISUALIZZA LA SCHEDA IN PDF

info@mechanikzulieferer.de